A dimostrazione di quanto la Bartender Certified compia una formazione utile e stimolante, raccontiamo la storia di Emanuele Russo, che ha iniziato il suo percorso proprio da qui.
“Per me seguire i corsi della scuola di Christopher Grassini è stato veramente utile.
Il vero lavoro lo impari solo sul campo, ma la Bartender Certified è in grado di darti basi solide, per quanto riguarda la tecnica, l’accoglienza e l’ospitalità, permettendoti di toccare con mano la professionalità.”
Lo afferma Emanuele Russo, che grazie a questa esperienza ha potuto inserirsi all’interno di del settore, tanto è vero che il bartender oggi lavora stabilmente alla Compagnia dei Caraibi come Spirits Educational Specialist, occupandosi di formazione di agenti e addetti ai lavori, per quanto concerne tutte le 800 referenze del catalogo.
Russo insegna anche alla Scuola Alberghiera Privata ENGIM Sala Bar; prossimamente farà inoltre corsi per la prestigiosa scuola di cucina IFSE.
A parte questo cimento però c’è dell’altro. “A Torino sono il bar manager del Nat Cocktail House, locale gestito da me e Patrick Piazza.
Si tratta di una ex gelateria ed è stato bello vederlo crescere fino a diventare un punto di riferimento della miscelazione torinese.
È nato dalla nostra passione nerd e all’interno si trovano fino a 1200 referenze tra distillati e liquori di vario genere, con una drink list innovativa e molto ricercata.”
Emanuele Russo collabora anche con pasticcieri e chef di fama internazionale.
Col grande LuCake ha girato una serie web molto vista e seguita, trattando dolci e drink eseguiti con le stesse basi.
Ogni puntata si è presentata come una sfida che l’uno lanciava all’altro.
Per finire, certamente ci chiediamo quali sono i suoi programmi per il futuro.
“Sto lavorando a due progetti importanti e molto interessanti, dei quali sicuramente si sentirà parlare.
Al momento non posso svelare di più.”, conclude Emanuele Russo.