Domande Frequenti

Dove trovo il Calendario e Prezzi?

Puoi trovare le date aggiornate all’interno del MENU-CALENDARIO (Link Diretto). Ti suggeriamo tuttavia di contattare i nostri Tutor in quanto le date sono in continuo cambiamento in base alle iscrizioni.

Attualmente sono presenti finanziamenti dal Ministero e dall’Unione Europea e corsi scontati fino al 30%.

I prezzi variano in base ai corsi, pertanto un Tutor Didattico ti potrà supportare per fornire sia il Calendario, Sedi, Prezzi e Dilazionamenti.

Quali sono le vostre Sedi o Succursali?

Bartender Certified, è una scuola Internazionale e propone corsi in Italia, Europea e in altri Stati come Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e Stati Uniti d’America.

Se desideri effettuare un corso in Italia le nostre Sedi principali si trovano a: Varese, Milano e Trieste.

Tutte le altre succursali sono attivate in base al numero di richieste degli studenti al prezzo di listino.

Effettuiamo anche formazione in loco in caso di grandi numeri superiori alle 4 persone. Questa opzione è suggerita per le formazioni di Staff in caso di aggiornamenti o aperture di nuovi locali come Caffetterie e Cocktail Bar o Discoteche.

Vitto e Alloggio sono inclusi?

Bartender Certified all’interno delle Sedi Principali di ogni Stato propone il Servizio Alloggio Gratuito.

Riguardo la nostra sede Italiana situata a Varese (vicino a Milano Malpensa) ti consigliamo di visitare la seguente pagina per tutti i dettagli: CONVENZIONE.

Nel caso volessi frequentare un corso all’estero, ti suggeriamo di visitare il nostro Sito Web in Inglese o chiedere supporto ai nostri Tutor Didattici.

Mi rilasciate un Certificato Internazionale?

Con la Globalizzazione è fondamentale che un Centro di Formazione come il nostro rilasci un titolo valido e riconosciuto in tutto il mondo.

La risposta è SI, ti sarà rilasciato un Certificato Ufficiale riconosciuto dalla Federazione al termine del corso (previo superamento dell’Esame con media minima del 70%).

Attraverso il nostro Centro di Formazione sarà possibile inoltre aderire ad Associazioni e Federazioni di settore come World Flair Association, Specialty Coffee Association, Latte Art Grading System ecc..

Requisiti e Lingue

Quali sono i Requisiti per aderire al corso?

Nei corsi denominati “Foundation” non richiediamo nessun Attestato, Certificato o Diploma.

Per i corsi denominati: “Advanced” e “Professional” per garantire un ottimo livello di apprendimento si richiede un Certificato riconosciuto di livello Base.

In caso di Seminari, Master o Masterclass potrebbero essere richiesti dai Tutor Didattici in fase di iscrizioni particolari certificazioni di settore.

I corsi in che lingua si svolgono?

Bartender Certified sezione Italia propone corsi in lingua Italiana e Inglese. Nelle succursali Estere sono disponibili anche in lingua locale come: Arabo, Spagnolo, Francese e Russo.

In caso di difficoltà di apprendimento (per studenti stranieri) è possibile richiedere un Tutor / Interprete con un piccolo supplemento a parte.

Covid-19 Requisiti Necessari

Ricordando che nel nostro Centro di Formazione non si sono mai verificati casi di Covid-19 in ogni caso abbiamo preso delle precauzioni adatte ad una sicurezza a 360° di tutti gli Studenti e del personale scolastico di Bartender Certified.

Al fine della frequenza, sarà necessario mostrare e consegnare in originale il PCR TEST (effettuato massimo 72 ore prima dell’inizio del corso) attestando pertanto la negatività al Covid-19.

Ricordiamo che questo non è obbligatorio per legge ma ci permette di garantire a tutti la massima sicurezza, chiediamo pertanto la comprensione e massima disponibilità da parte di tutti gli studenti per questa piccola azione per un bene comune.

In caso di non possedimento, gli Studenti potrebbero non essere accettati al momento dell’Inaugurazione del corso (salvo possedimento della Green Card o prova del Vaccino riconosciuto in Unione Europea).

Prenotazione

Come posso prenotare?

Come sopra spiegato, potrai scegliere la tua data preferita e il prezzo a te agevolato laddove previsto.

Al fine di una prenotazione bisognerà richiedere al proprio Tutor Didattico il link di Prenotazione al fine di attivare la procedura di accreditamento al crso di formazione.

In seguito all’Iscrizione sarà possibile effettuare il Bonifico o Pagamento Online sul nostro Sito Web.

Come posso pagare il corso?

Bartender Certified per garantire la massima sicurezza e trasparenza sui pagamenti, consiglia di effettuarlo tramite il proprio Sito Web in versione Online con Carta di Credito oppure tramite Bonifico Bancario.

Accettiamo anche Contanti, Assegni e Cambiali presso la Reception del nostro Centro di Formazione.

Ricordiamo che nessun docente potrà mai richiedere del denaro in contanti. In caso di non rispetto di questa normativa ti chiediamo di avvisare direttamente la Direzione del Centro.

Quanti posti sono disponibili?

I posti sono sempre variabili in base alle prenotazioni degli Studenti. A tal proposito i nostri Tutor Didattici saranno a completa disposizione per informare ed aggiornare i Candidati per nuove date o nuovi posti disponibili.

Ti ricordiamo che non in tutti i corsi sono disponibili gli alloggi pertanto individuato il corso ideale, ti consigliamo di prenotare al prima possibile.

In caso di impossibilità di pagamento sono possibili dilazionamenti di pagamento direttamente concordati con i Tutor Didattici prima dell’Iscrizione.

Documenti Necessari

Cosa devo presentare a scuola?

Al fine di una perfetta sicurezza ed organizzazione dei corsi i nostri Tutor Didattici ti potrebbero chiedere i seguenti documenti:

  • Documento d’Identità
  • Tessera Sanitaria
  • CV Curriculum Vitae (Formato Europass)
  • Green Card o Certificato del Vaccino o Test Sierologico effettuato entro 72h prima dell’inizio del corso
Materiale Didattico

Bartender Certified ti fornirà tutta l’attrezzatura necessaria per lo svolgimento del corso.

Ricordiamo che sempre di buon uso portare comunque un Quaderno o Block Notes e una penna per prendere appunti.

Ti ricordiamo che al termine del corso, potrai richiedere di acquistare le attrezzature specifiche da Professionista ai nostri Tutor Didattici.

Kit Sanificazione

Il nostro Centro di Formazione ha all’interno dei Termoscanner installati per garantire la massima sicurezza a tutti gli Studenti e Personale Scolastico.

Inoltre in ogni aula è a disposizione Gel per Sanificazione delle Mani, Guanti e Mascherine laddove necessarie.

Ricordiamo che buona norma avere con se Gel e Spry Disinfettanti per qualsiasi momento laddove necessario.

Destinazioni e Alloggi

Hotel, B&B e Alloggi Convenzionati

Bartender Certified dispone presso le Sedi dei propri Centri di Formazione particolari convenzioni con Hotel, B&B e Alloggi.

Sarà comunicato agli studenti in fase di registrazione presso la Reception della scuola la camera assegnata e l’indirizzo esatto.

Ricordiamo che tutte le normative sono visibili in questa pagina specifica: CONVENZIONI.

Posso fare il corso all'Estero?

Puoi aderire al progetto Bartender Certified International Club anche se tuttavia ti consigliamo di effettuare i corsi nella tua lingua madre. 

In ogni caso avrai a disposizione il nostro Staff dei Centri di Formaziona all’Estero in caso di esperienza in altri Stati.

Ho bisogno di un Visto?

Ogni Stato ha le proprie normative ma non preoccuparti in quanto i nostri Tutor Didattici saranno a completa disposizione per fornirti tutte le informazioni a riguardo.

Svolgimento del Corso

Quali sono i corsi? Come sono strutturati?

Abbiamo diverse modalità didattiche diurne e serali.

  • Full Immersion (10:00 – 18:00)
  • Mono o Bi Settimanale (18:00 – 21:00 o 20:00 – 24:00)
  • Week End (10:00 – 18:00)

Questi sono i principali orari e tipologie di percorsi. 

In base al tuo corso scelto potrai richiedere al tuo Tutor di riferimento tutte le specifiche a riguardo al fine di una corretta organizzazione prima dell’Iscrizione.

Come si svolge il corso?

In ogni corso prevediamo degli intervalli di 10minuti ogni 2 ore di formazione e un’ora di Pausa Pranzo nel caso dei Full Immersion.

Ovviamente queste pause sono suggerite e non obbligatorie. Gli studenti possono anche continuare la formazione in versione privata supervisionata dal personale docente.

Ricordiamo tuttavia che le pause sono fondamentali per rilassare la mente e il fisico al fine di un’apprendimento migliore.

Mi trovate lavoro dopo il corso?

Bartender Certified insieme alle agenzie del lavoro è a completa disposizione per poter aiutare e favorire nell’inserimento lavorativo.

Ovviamente questo servizio nessun Centro di Formazione potrà mai garantirlo al 100% ma possiamo dichiarare statisticamente che il 91% dei nostri studenti ha trovato lavoro in seguito al conseguimento delle nostre Certificazioni.