CORSO MIXOLOGY 

FORMAZIONE PROFESSIONALE ACCREDITATA

Il corso di Mixology & Parfumes è un percorso formativo che trasforma il Bartender professionista in un vero e proprio alchimista e “chef”, mettendolo in grado di creare nuove tipologie di gusti, abbinamenti, preparati e ricette, utili a rendere il proprio locale unico nel mercato del Beverage.

Durante il corso di Mixology & Parfumes, a fianco di Docenti membri dei 100 Best Bars realizzerete Homemade di Sciroppi e Liquori, partendo dallo studio della Materia Prima e focalizzandovi sull’abbassamento del Drink Cost. Parte integrante del corso sarà la Molecular Mixology per la creazione di Arie, Velluti, Drink Destrutturati, utilizzando componenti chimici tra i quali Alginato di Sodio e Calcio. In fase di training, verranno utilizzate nuove strumentazioni da lavoro, importate appositamente da Cuba, Emirati Arabi, Giappone per rendere esclusivo e unico il percorso formativo, e adatto a Bartender Professionisti, che desiderano creare dei Twist on Classic con utilizzo delle Essenze e Homemade creati precedentemente.

Corso Homemade Mixology - Bartender Certified

L’iter formativo prevede anche l’approfondimento dell’aspetto teorico. Effettuerete infatti un Excursus storico sulle origini dei Cocktail citando “Il Professore” Jerry Thomas e il suo “Blue Blazer”, continuando con uno studio approfondito dei Grandi Classici I.B.A., fino alla realizzazione di nuove ricette adattate all’epoca moderna.

Altro aspetto fondamentale sarà dedicato alla realizzazione di Riduzioni e all’utilizzo dei Gelificanti come la Colla di Pesce e l’Agar Agar, per la creazione di Cocktail Solidi, continuando poi con l’uso dell’Aceto Balsamico, ingrediente fondamentale per la creazione di Shrubs di altissima qualità Lo studio e l’utilizzo di spezie porteranno gli studenti verso un nuovo percorso sensoriale, adatto anche nella realizzazione dei cosiddetti Sherbet, bevande tipiche del Medio Oriente, ma sempre più apprezzate anche dalla clientela italiana.

Corso Mixology Academy - Bartender Certified

Per portare gli studenti verso una piena consapevolezza nella realizzazione di un drink a partire da zero, non mancheranno gli approfondimenti sulle Affumicature, Infusioni Acquose e Alcoliche, e sull’utilizzo del ghiaccio secco e lo studio del ghiaccio alimentare, per poi continuare nella formazione attraverso la realizzazione di Cocktail adatti anche ai Contest di settore.

Seguiranno infine anche gli interessanti abbinamenti di Brewing Coffee, fiore all’occhiello di questo corso, indispensabili per avvicinarsi al mondo della vera e propria Coffee Mixology, già presente a livello Internazionale, ma ancora poco conosciuta in Italia. Requisito fondamentale per sostenere questo corso, è l’aver frequentato almeno un corso di American Bartending Base e la piena conoscenza dei Cocktail I.B.A.

corso Sensory Spirits - Bartender Certified

Se sei interessato al corso di Mixology & Parfumes e poter successivamente trovare lavoro all’interno di Mixology Bar, ti suggeriamo di contattarci attraverso il nostro form. Ti forniremo inoltre la Brochure, sedi e calendario dei corsi, prezzi e modalità didattiche in base ai tuoi obiettivi.